venerdì 2 settembre 2011

Corso per Esperti Micologi

4/5/6/7 Ottobre 2011

Dipartimento Sanità Pubblica
Serv.  Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Ispettorato Micologico


Appennino Reggiano:
Località: Carpineti (RE) Ai confini del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Gli Ispettorati Micologici delle Aziende UU.SS.LL. di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, da anni propongono e realizzano progetti ed iniziative formative a carattere regionale e nazionale rivolte alla figura professionale dell’Ispettore Micologo che opera in sanità. Per l’anno 2011 l’Ispettorato Micologico dell’Azienda USL di Reggio Emilia organizza e propone un percorso formativo volto alla specializzazione della professionalità dell’Ispettore Micologo, in particolar modo per quanto concerne l’attività di consulenza ai Pronto Soccorso nei casi di intossicazioni causate da ingestione di funghi e di approfondimento rispetto alle modalità di gestione dei campionamenti di funghi all’importazione, come da indicazioni Ministeriali. Sono previsti momenti formativi di studio e di confronto in aula con l’ausilio del microscopio, prove pratiche e momenti di ricerca in habitat.

Sintesi del programma:
Specializzazione nella determinazione morfobotanica dei funghi epigei freschi spontanei con raccolta in habitat e conseguente cernita, con approfondimenti sulle specie ritenute più interessanti.

Momenti di approfondimento su alcuni Generi in riferimento alle possibili intossicazioni alimentari che gli stessi possono causare.

Simulazioni di sospette intossicazione da ingestione di funghi con esercitazioni pratiche tramite utilizzo del microscopio e verifica delle procedure applicate.

Confronto con Dirigente del Ministero della Salute, della Regione Emilia Romagna, del Centro micologico di ARPA Emilia Romagna e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Az. USL di Reggio Emilia, sulle modalità di campionamento e controllo dei funghi all’importazione in ottemperanza alla Circolare Ministeriale 18/01/2011 e aggiornamento sulla normativa vigente.
***
Come previsto per tutte le iniziative oggetto di rilascio di crediti formativi E.C.M, sarà effettuata una prova di valutazione di merito.
Si rende noto che per la partecipazione al corso è opportuno possedere una minima conoscenza nell’utilizzo del microscopio applicato alla micologia e possibilmente la disponibilità dello strumento.

Docenti e relatori:
  Donelli Giuseppe:
Micologo; referente scientifico dell’A.M.B. con numerose pubblicazioni in materia; specializzazione nella famiglia delle Russulaceae e nel Genere Coprinus.
  Simonini Gianpaolo:
Micologo; referente scientifico AMB con numerose pubblicazioni in materia; specializzazione nella famiglia delle Boletaceae;
  Monteleone Domenico:
Direzione Generale Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero Della Salute;
  Vicinelli Laura:
Servizio Veterinario ed Igiene degli Alimenti della Regione Emilia Romagna;
  Rosi Maurizio:
Direttore SIAN Az. USL di Reggio Emilia;
  Lucchini Daniela:
Responsabile Centro Micologico Regionale ARPA – Bologna

Tutor esercitazioni pratiche e Segreteria Scientifica:
- Jacopetti Dario: Micologo Az. USL RE;
- Reverberi M.Grazia: Mic. Az. USL RE;
- Inzani Daniele: Micologo Az USL PC;
- Alessi Carla: Micologo Az. USL MO;
- Gian Luca Mezzadri: Mic. Az. USL PR;

Ispettorato Micologico
Dipartimento di Sanità Pubblica Az. USL di Reggio Emilia
Sede di Castelnovo né Monti
42035 - Via Roma n°26
Tel. 0522617341 - fax 0522811235
Sig. Pigozzi Paolo: email: pigozzip@ausl.re.it

Responsabile del progetto formativo: 
Jacopetti Dario: e mail:jacopettid@ausl.re.it

 MicoForm
Centro di Formazione Micologica
Ispettorati micologici dei Dipartimenti di Sanità Pubblica
Az. UU.SS.LL. Modena –Parma - Piacenza - Reggio Emilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...