sabato 5 maggio 2012

VeRdiamoci 2012


 Forte del successo di pubblico e critica ottenuto con la prima edizione del 2011, Verdiamoci a Sovico si ripresenterà al territorio il prossimo 19 e 20 maggio come l’evento fieristico locale di punta della stagione primaverile.

Sabato dalle 16 alle 23 e domenica tutto il giorno, le aree limitrofe al Municipio ospiteranno l’originale evento, dedicato a diverse tematiche ambientali: dal miglioramento del verde pubblico e privato alla valorizzazione delle attività agricole superstiti, dalla difesa dell’ambiente naturale alla promozione degli stili di vita più sobri ed ecocompatibili, dalla gestione ottimale dei rifiuti alla promozione di una maggiore cultura ambientale.

Nel maggio 2011 oltre 140 espositori ed animatori hanno letteralmente stupito la cittadinanza, ed in particolare i bambini, che hanno trovato moltissime attrazioni gratuite (l’arrampicata sugli alberi, la fattoria degli animali, la palestra di free-climbing, il calesse trainato dai cavalli, la “cavalcata sui trattorini”, le manipolazioni botaniche…).

Da segnalare alcune importanti partnership, che andranno ad arricchire e qualificare la manifestazione nel 2012:
  • D.E.S. Brianza (Distretto di Economia Solidale), che interverrà con alcune iniziative specifiche e alcuni associati;
  • Campagna amica, la rete di aziende agricole del territorio collegate alla Coldiretti, che presenteranno le loro produzioni di qualità a km zero;
  • A.DI.P.A. Lombardia, un’importante associazione di appassionati di botanica, che curerà lo scambio (e la donazione) di piantine e semi rari tra giardinieri hobbisti.
Durante la manifestazione, verrà dato particolare risalto quest’anno al tema del “car pooling”, ovvero l’utilizzo condiviso dell’auto. E’ previsto infatti il lancio del progetto “Autoinsieme”, promosso da Verdiamoci insieme ad altre associazioni del territorio ed al Comune.
Al tema della mobilità sostenibile sarà dedicato anche un convegno fra i tanti in programma, che arricchiranno ancor di più la manifestazione.

Sul sito si potrà seguirne lo sviluppo, il calendario delle animazioni, l’elenco degli espositori previsti, il programma dettagliato dei convegni.

Per info: www.verdiamociasovico.it - 345-8410455.

Saremo presenti anche quest'anno per parlare di micologia, per conoscerci e per tutte le informazioni necessarie sui funghi ed il loro mondo.

Stefano Balestreri


2 commenti:

  1. Il prossimo fine settimana, c'è una manifestazione a Sovico (MB).
    Io, appassionato di micologia, posso portare qualche fungo che eventualmente troverò nel vivaio o nel boschetto che hanno i miei suoceri a Triuggio?
    Ho spesso qualche dubbio e se tra di voi c'è qualche esperto, avrò delle risposte certamente esaurienti.
    Se ho ben interpretato, potrebbe esserci anche l'occasione di conoscere il titolare del Blog "AppuntidiMicologia" che seguo da tempo con interesse.
    Grazie,
    Alberto R. - Biella

    RispondiElimina
  2. Assolutamente nessun problema.
    Grazie, ci si vede...secondo programma.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...