giovedì 8 novembre 2012

Dizionario illustrato dei Funghi






''Dizionario illustrato dei Funghi'' è l’ultima grande fatica dell’amico Riccardo Mazza (1).

Impostato sulla falsariga del precedente Volume “Dizionario illustrato di Micotossicologia” (Mykonolexicon 1, 2008), dedicato agli aspetti medico-patologici della materia, il nuovo lavoro dell’autore se ne discosta per i contenuti e per il considerevole numero di illustrazioni, molte delle quali riguardanti funghi commestibili e velenosi del nostro territorio, specie extraeuropee, nonché particolari di strutture lichenofungine.

Un libro nuovo sotto ogni profilo, ampiamente illustrato, che affronta la vasta e complessa disciplina micologica in forma di glossario. Elegante sotto la veste grafica e provvista di numerosi capitoli introduttivi, utili sia per comprendere la struttura del libro sia per meglio addentrarsi nell’intricato panorama lessicografico - l’opera è impreziosita da una corposa trattazione iconografica che ospita tavole a colori realizzate a mano e fotografie di alto livello tecnico-scenografico, non sempre documentate in contributi scientifici. 

In sintesi, il Dizionario illustrato dei Funghi si propone non soltanto come uno strumento di agile consultazione, ma anche di contribuire ad accrescere l’interesse - nel lettore - verso nuovi orizzonti del multiforme universo micologico, davvero infinito, proponendosi come indispensabile guida per i neofiti e valido supporto per i micologi esperti.

Hanno collaborato all’opera, a vario titolo, firme prestigiose, fra micologi, biologi e botanici.

Oltre 11.000 voci considerate • Sinonimi e contrari • Circa 3.900 taxa citati • Etimologia riferita a un elevato
numero di lemmi • Più di 1400 disegni in bianco e nero • 34 tavole a colori con circa 680 funghi rappresentati
• oltre 450 fotografie a colori • Vocabolario inglese-italiano • Indice dei taxa con rinvio ai corrispettivi lemmi
• Indice delle piante citate.


(1) Riccardo Mazza è autore di diverse pubblicazioni in campo micologico (tra le più importanti ricordiamo "I funghi, guida al riconoscimento" e "Funghi commestibili e velenosi a confronto"). Svolge intensa attività soprattutto nel campo della prevenzione. E’ stato allievo e poi docente dei Corsi di Formazione per Micologi organizzati dalla Provincia Autonoma di Trento

Per ulteriori informazioni e chiarimenti (prezzo, opzioni promozionali, modalità di spedizione, ecc.) contattare ROMAR SRL: via Gran Paradiso 9 - 20090 Segrate (MI)
tel/fax 02 26950440  www.romar-editrice.it

Stefano Balestreri
Cita questa pagina:

Balestreri, S. (2012. Novembre).Dizionario illustrato dei Funghi. Estratto da AppuntidiMicologia ©
http://appuntidimicologia.blogspot.com/2012/11/dizionario-illustrato-dei-funghi.html
 

6 commenti:

  1. ...era un pezzo che desideravo l'esistenza di un testo proprio come questo, indispensabile non semplicemente per la lettura ma essenziale per la comprensione, di chi, avido di conoscenza nel mondo dei funghi, vuole scoprirne le bellezze ed imparare a differenziare.
    Un sentito grazie a Riccardo.

    ...lucio

    RispondiElimina
  2. Un altro lavoro di Riccardo, grande comunicatore e divulgatore della micologia.
    Sono sicuro che sarà un successo.
    Grazie a Stefano per la condivisione di questa buona notizia.
    Peccato non avere qualche immagine delle pagine del testo.

    Ciao
    Andrea P.

    RispondiElimina
  3. Come è stata sempre affascinante ed esaustiva la comunicazione verbale del mio maestro Riccardo Mazza, ascoltato diverse volte su temi micologici, son altrettanto certo che questa sua opera possa colmare le lacune interpretative che nascono in questo variegato settore biologico.
    Dante Rocconi

    RispondiElimina
  4. Io vorrei capire se in questo libro, quando cerco un termine come adnate o decorrenti (lamelle) c'è lo schizzo esplicativo del termine, senza che debba andare ad esempio su "Tutto Funghi" per vederne il disegno.
    Inoltre i particolari: fibrille innate o applicate/adnate sono raffigurate con disegno o foto o solo descritte?
    Grazie,
    Alberto di Biella

    RispondiElimina
  5. Per problemi tecnici l'autore non ha ancora potuto rispondere. Mi ha confermato che appena risolto l'inconveniente provvederà a rispondere personalmente.
    Pazientate.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Come detto rispondo solo ora per un problema tecnico.
    Ringrazio tutti per i commenti, i complimenti e gli auguri.

    Rispondo ad Alberto:
    Le numerose voci del glossario hanno uno o più relativi disegni (ora stilizzati ora dettagliati). In merito alle due parti fungine da te richiamate: lamelle e fibrille, le stesse hanno il disegno esplicativo come tanti altri vocabili.

    Mi scuso ancora per il ritardo tecnico e un grazie a Stefano per 'avermi ospitato'.

    Riccardo Mazza

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...