giovedì 16 maggio 2013

I Funghi del Parco Oglio Nord



Segnalo con piacere ai lettori di AppuntidiMicologia la pubblicazione del decimo “Quaderno” del Parco Naturale Regionale Oglio Nord interamente dedicato ai funghi.

Hanno contribuito a questa pubblicazione nomi noti della micologia italiana che hanno collaborato con le associazioni micologiche locali, le quali hanno fornito materiale fotografico, nomi dialettali, notizie e curiosità.
La guida si prefigge soprattutto, pur nel rigore scientifico, di essere uno strumento divulgativo di base  per conoscere meglio il mondo dei funghi e della loro importanza nell’ambiente.

Ideato proprio per aiutare chi vuole conoscere queste affascinanti forme di vita in modo serio e quindi è stato dato spazio ad una parte introduttiva basilare prima di descrivere alcune fra le numerose specie presenti nel Parco dell’ Oglio Nord.

Semplice nell’impostazione descrive le principali ed importanti specie rinvenibili nel parco, oltre ad un corposo glossario dei termini micologici e una bibliografia di base scelta fra quella sterminata che tratta di funghi; alla normativa regionale attualmente in vigore e un capitolo dedicato ai funghi in cucina per la gioia dei micofagi.

Questo quaderno è stato realizzato grazie alla collaborazione scientifica di Eugenio (Enio) Zanotti, studioso, naturalista botanico e micologo, autore di numerosi articoli scientifici e pubblicazioni divulgative relative al territorio del Parco.

La pubblicazione la potete scaricare qui o direttamente dal sito del Parco Oglio Nord.

Stefano Balestreri

Cita questa pagina:
Balestreri, S. (2013. Maggio).I Funghi del Parco Oglio Nord..Estratto da AppuntidiMicologia ©
http://www.appuntidimicologia.com/2013/05/i-funghi-del-parco-oglio-nord.html

2 commenti:

  1. Ciao Stefano,
    pubblicazione molto interessante, grazie per averla segnalata.

    Una domanda.
    A tuo parere la crescita dei funghi segue "la luna", cioè le fasi lunari, o dipende soltanto dalle condizioni climatiche?
    a presto
    Marzia

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie.
    Per quanto riguarda la luna: personalmente seguo di piu' le previsioni meteo che gli "astri" :-)
    ciao.
    stefano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...