giovedì 9 maggio 2013

VeRdiamoci 2013

18 e 19 maggio

Non c'è il due senza il tre!

Pronta la terza edizione  2013 di VeRdiamoci a Sovico evento dedicato alle tematiche  ambientali.  

Si tratterà di miglioramento  del verde pubblico e privato presente sul territorio alla valorizzazione dalle attività agricole superstiti, dalla  difesa dell'ambiente naturale alla promozione degli stili di vita più sobri  ed ecocompatibili, dalla  gestione ottimale de rifiuti alla promozione di una maggiore cultura  ambientale sia tra i  giovani  che tra i  meno giovani.

Questi i  temi principali della manifestazione:

Le piante innanzi tutto. Si potranno ammirare ed acqui­stare piante di tutti  i tipi: dalle rose ai bonsai, dalle aromatiche  alle fioriture stagionali,  dalle  piante  grasse  ai bulbi.  Esposizione di  impianti  di  irrigazione, arredi, macchine ed attrezzature per il giardino.
Poi l'ambiente, con la presenza di varie associazioni ambientaliste e naturalistiche, ed esperti  di educazione ambientale.

Si darà spazio all'agricoltura locale che a fatica cerca di sopravvivere  in un ambiente  sempre  più ostile e limitato, con una particolare attenzione al settore del biologico.
Saranno presenti associazioni agricole con produttori di nicchia di specialità  brianzole. apicoltori, aziende agrituristiche, produttori di vino e birra artigianale.

La parte forse più originale del programma è quella che è stata  definita stili di vita  sostenibile, che  intende portare l'attenzione verso il pubblico di fenomeni in crescita quali ad esempio i G.A.S. (gruppi di acquisto sostenibile), la bioarchitettura e la bioedilizia, la mobilità sostenibile con  le auto  elettriche  ed  il   car-pooling, il movimento  per la decrescita felice, il vegetarianesimo, il turismo consapevole e l’economia solidale.
Non  mancherà  una  sezione dedicata  alle energie  alternative ed al risparmio energetico.




Saremo presenti anche quest'anno per parlare di micologia, per conoscerci e per tutte le informazioni necessarie sui funghi ed il loro mondo.

Per tutte le informazione seguite il sito di VeRdiamoci 2013 o il Gruppo su Facebook


Stefano Balestreri




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...