lunedì 26 maggio 2014

Funghi del Monte Barro

“Alla scoperta dei Funghi del Monte Barro”




Ho avuto la fortuna di avere tra le mani questo bel libro durante il 137° incontro di microscopia micologica, organizzato dal Gruppo micologico A.M.B. “Monte Barro” di Galbiate, un’occasione molto ghiotta per ascoltare la relazione su “Le Boletaceae” a cura di Giampaolo Simonini.
Tra il materiale fornito per la giornata di studio era inclusa anche questa pubblicazione, ristampa aggiornata e integrata da numerose nuove specie (70) rispetto alla precedente edizione del 2002.
L’anima di questo lavoro è stata la collaborazione tra i Gruppi micologici A.M.B. “Monte Barro” di Galbiate e “Brianza” di Rogeno, mentre il Parco si è fatto carico dell’impegno economico per la stampa. Il libro è stato presentato ufficialmente il febbraio scorso.
Perfette le dimensioni ed i contenuti che fanno di questa pubblicazione un interessante manuale da campo, da portarsi comodamente nello zaino durante le escursioni nel parco. In tutto, 290 pagine riccamente illustrate, frutto di un’intensa attività di ricerca, grazie alla quale sono state censite sui versanti del Monte Barro oltre 600 specie di funghi, contro le poco più di 300 censite nel 2002.
Questi dati dimostrano la consistente varietà di funghi presente in questo luogo e l’alto grado di biodiversità, la cui salvaguardia è tra gli obiettivi primari del Centro FloraAutoctona (CFA) che il Parco gestisce per conto della Regione Lombardia.
Mi piace pensare che la bellezza ed i contenuti di quest’opera siano il coronamento dell’intensa attività dei soci che collaborano con il Parco organizzando, da oltre 13 anni, uscite, serate a tema, corsi propedeutici, seminari, simposi e mostre. In questo modo la Micologia contribuisce notevolmente, con tutto il suo fascino, nel perseguire obiettivi associativi per una cultura ecologica che educhi alla tutela degli ecosistemi naturali.

Il prezzo di copertina è di € 10.
Stefano Balestreri
Cita questa pagina:
Balestreri, S. (2014. Maggio).Funghi del Monte Barro Estratto da AppuntidiMicologia © 
http://www.appuntidimicologia.com/2014/01/fungh-del-monte-barro.html

4 commenti:

  1. Sono di Annone Brianza e spesso con mio marito e mio figlio giriamo su questi nostri monti.
    Questo vostro libro parla proprio dei funghi che troviamo e che a volte non conosciamo!
    Dove posso acquistare questo libro di così buon prezzo? Richiedendolo viene anche spedito a casa?
    grazie,
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Grazie. Cordiali saluti e complimenti per la bella e interessante pubblicazione.

    Alberto S.

    RispondiElimina
  3. Il libro è in vendita presso gli uffici del Parco Monte Barro a Villa Bertarelli. Trovate tutti i dettagli e gli orari su www.parcobarro.it

    RispondiElimina
  4. Io ho potuto esaminare questo libro micologico in un ufficio della mia ASL, dove una copia è stata recapitata.
    Incondizionati complimenti vanno fatti all'opera!
    Carta , foto e descrizioni sono di elevata qualità e per chi come me abita a pochi chilometri dal Monte Barro, l'opera diventa un riferimento validissimo.
    Dante Rocconi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...