lunedì 30 giugno 2014

Boletus luridus 2

Boletus luridus var. rubriceps  ©  Jaroslav Malý
Se pensate che questo sia il seguito del precedente articolo, avete proprio sbagliato tutto: Appuntidimicologia non gestisce i post come i film, tipo Rambo 2 La vendetta o Arma letale 2, 3, 4, 5, ecc., i quali vengono prodotti per catturare il pubblico e fare “cassetta” sull’onda del successo del primo.

Boletus luridus 2 nasce esclusivamente per dar merito a chi mi ha fornito una serie di immagini su questo fungo che, tutte insieme, non avrebbero potuto essere collocate nel primo post per ragioni di spazio.

Boletus luridus  ©  Jaroslav Malý
Come raccontato nel precedente articolo, le variazioni di colore di questo fungo, anche se non sempre utili alla determinazione, sono molto belle da vedere.

Ecco quindi un post privo di parole, ma ricco di immagini significative.
Boletus luridus   ©  Alessandro Boffelli
Sia la giusta soddisfazione, accompagnata dal mio sincero “grazie”, per tutti gli amici e conoscenti (anche se alcuni solo virtualmente) che spesso mi forniscono, su richiesta o liberamente, e senza alcun tornaconto, scatti di altissima qualità, contribuendo, al di là della descrizione, a rendere interessanti e ad abbellire i post settimanali di AppuntidiMicologia.


Ho inserito anche una tavola estratta da Iconographya Micologyca del Bresadola che riassume col suo tocco d’artista tutti i caratteri macro e microscopici del nostro fungo.

Stefano Balestreri


Cita questa pagina:
Balestreri, S. (2014. Giugno).Boletus luridus 2 Estratto da AppuntidiMicologia ©
http://www.appuntidimicologia.com/2014/06/boletus-luridus-2.html

2 commenti:

  1. Bellissime foto ed anche uniche ... specie la seconda del J. Maly.
    Un B. luridus con cappello grigio azzurrato o color sasso di fiume non l'avrei mai immaginato.
    Eppure esiste!
    Dante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un "giovane" esemplare che crescendo, verosimilmente, vestirà i classici colori olivastri in parte visibili alla sommiità del cappello.
      Ciao ;-)
      Stefano

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...