lunedì 23 marzo 2015

Corso Micologo Regione Liguria



Sedi del corso
Moduli didattici Regione Liguria Piazza della Vittoria 15. Università di Genova DISTAV Viale Benedetto XV, 5. Moduli residenziali Strutture ricettive ubicate in ambiente montano, Sassello (Savona), Provincia di Cuneo e Altopiano di Piné (Trentino). 

Titolo di studio richiesto Il requisito minimo per l’ammissione al corso è il diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore di durata quinquennale).
Numero massimo di ammessi: 40. Il corso sarà attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti. 

Qualifica
La qualifica di Micologo è stata introdotta dal DPR 376 del 1995, e definita dal D.M. 29 novembre 1996, n. 686 del Ministero della Salute: “attività di riconoscimento e di controllo dei funghi epigei, nell’ambito di strutture pubbliche o private, è svolta dai soggetti in possesso dell’attestato di micologo” 
Esami intermedi: Sono previsti il superamento della prova pratica svolta alla fine della prima sessione, per l’accesso alla seconda; e il superamento dell’esame in itinere di microscopia, per l’accesso all’esame finale. 
Esami finali: Sono ammessi i candidati con almeno il 75% delle presenze; gli esami si svolgeranno con le modalità previste dal D.M. 686/96. 
Attestato di Micologo Regione Liguria rilascerà l’attestato di Micologo ai sensi del D.M. 686/96 ai candidati che supereranno l’esame finale, inserendoli nel Registro regionale, inoltre comunicherà i nominativi al Ministero della Salute per l’inserimento nel Registro nazionale dei Micologi. 

Progetto didattico
Micologia generale 7,5 ore; Ecologia 3,5 ore; Botanica forestale 6,5 ore; Morfologia dei macromiceti 7,5 ore; Classificazione dei funghi 11,5 ore; Micologia ispettiva I - 174,5 ore; Micotossicologia 24,5 ore; Microscopia 22 ore; Micologia ispettiva II 21,5 ore; Legislazione 10,5 ore; I funghi nell’alimentazione e nel commercio 10,5 ore. Il progetto contiene 170,5 ore di parte pratica finalizzata alla determinazione dei funghi epigei spontanei, suddivisa in: • 87,5 ore nella prima sessione • 83 ore nella seconda sessione 
Tale parte sarà svolta creando gruppi di 14 allievi massimo che lavoreranno con un singolo docente; saranno effettuate: escursioni guidate in territorio ligure (8 ore nella prima sessione, 4 nella seconda); settimane residenziali fuori regione Liguria, che comprendono escursioni + pratica ispettiva al tavolo (37,5 ore per sessione); attività di pratica ispettiva al tavolo, svolta in sede (42 ore nella prima sessione, 41,5 nella seconda).

Docenti
Elia Ambrosio, Micologa, Dottorato in Botanica con specializzazione in macrofunghi, Università degli studi di Genova. 
Maurizio Bissoli, Medico, Micologo, Centro Anti Veleni Milano-Niguarda. 
Fabrizio Boccardo, Illustratore scientifico, Autore di testi sui macrofunghi. 
Paolo Davoli, Chimico, Specializzazione in Chimica dei metaboliti fungini. 
Simone Di Piazza, Dottorato in Botanica con spec. in tartuficoltura. UNIGE Marco Floriani, Docente di corsi di formazione e aggiornamento per Micologi, Gruppo Micologico Bresadola Trento. 
Francesco Golzio, Specializzazione in Igiene, Micologo, Dirigente Biologo ASL 6 Ciriè – Torino. 
Giuseppe Plutino, Medico, Ministero della Salute – USMAF Genova. 
Fabio Silvano, Micologo, Coord. Ispettorato Micologico ASL 3 Genova. 
Nicola Sitta, Micologo, Libero professionista. 
Luciano Tofani, Specializzazione in Igiene e medicina preventiva, Micologo, Dirigente medico ASL 5 La Spezia. 
Mido Traverso, Esperto in micologia pratica-ispettiva, Autore di numerosi testi sui macrofunghi del territorio italiano. 
Claudia Turcato, Dottorato in Botanica con specializzazione in flora e vegetazione, Università degli Studi di Genova. 
Alfredo Vizzini, Docente di Micologia sistematica ed esperto di ecologia e tassonomia dei macromiceti, Università degli Studi di Torino. 
Mirca Zotti, Docente e Responsabile del Laboratorio di Micologia, Università degli Studi di Genova. Ente gestore del corso: Micamo s.r.l. Spin Off dell’Università degli Studi di Genova 

Tutta la documentazione è disponibile e scaricabile sul sito www.micamo.com 
Coordinamento didattico Dr. Nicola Sitta e Dr.ssa Mirca Zotti. 
Per informazioni Nicola Sitta, tel. e fax 0534/53084; e-mail: nicolasitta@libero.it
Mirca Zotti, tel. 010/2099378; e-mail: mirca.zotti@unige.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...