lunedì 11 maggio 2015

Agriturismo Luce


Non capita spesso che mi imbarchi a scrivere recensioni, ma in questo posto deve essere successo qualcosa di speciale…

Alla ricerca di una sistemazione per soggiornare nelle vicinanze di Vallombrosa, mi sono imbattuto nel sito web dell’Agriturismo Luce, ma purtroppo, non essendoci camere singole e non volendo rischiare la notte insonne con compagni troppo “russureggianti”, il pernottamento è sfumato.

Come detto all’inizio, però qualcosa di speciale era nell’aria e così, su proposta di Elga, la padrona di casa, l’Agriturismo Luce è diventato il punto d’incontro conviviale per alcuni partecipanti al Raduno per la ricerca del Marzuolo, organizzato da diversi Gruppi micologici toscani.

Giunti prima del tramonto in località Tosi, nelle vicinanze di Vallombrosa, il navigatore ci aiuta a trovare il viottolo che ci porterà a casa di Elga e Tommaso per la cena.

Percorrendo a piedi la stradina che ci porta al podere, in breve veniamo avvolti dai profumi della Natura e dai canti degli uccelli; giunti poi in prossimità del frutteto, rimaniamo estasiati dai ciliegi in piena fioritura.

Elga ci accoglie sull’aia e subito dopo anche Tommaso fa gli onori di casa.
Per qualche momento osserviamo con viva curiosità questo angolo nascosto di Toscana: infonde pace e bellezza da ogni angolazione.

Si tratta di una casa colonica del 1500 rimessa a nuovo nel rispetto della sua struttura originaria, caratterizzata da muri in pietra e da ampi archi.

Veniamo accompagnati in cucina. Il grande camino è acceso e ci fa sentire subito in famiglia; un bicchiere di vino bianco fa il resto.

Elga e Tommaso si raccontano facendoci capire che anch’essi si sentono ospiti e non proprietari della terra su cui vivono. 
Per loro il lavoro è un processo di collaborazione con i campi, con le piante, abbracciando il ritmo delle stagioni.
Per loro esiste una continuità di gioia e libertà, immersi nel verde e a contatto con i loro animali. Tutto ciò è percepibile nei loro atteggiamenti e nei frutti del loro lavoro. 
Se abbiamo avuto questa chiara percezione condividendo con loro una piccola parte di una giornata, posso immaginare cosa si può vivere rimanendo lì qualche giorno….

Per tutti è stata una serata che ci ha fatto sentire per qualche ora parte di quel luogo in cui la Natura per mano di Elga e Tommaso è a misura d’Uomo. Meraviglioso!

Non entro nel merito delle attività e delle possibilità di accoglienza di questo Agriturismo, lascio ai lettori la possibilità di conoscerle visitando il sito web.

Termino riportando quanto Elga, nei giorni seguenti l’incontro, mi ha scritto:

“Avervi a cena è stato piacevolissimo. Un lavorare con voi e non per voi. 
Ci avete fatto sentire parte del vostro gruppo, coordinate dei vostri sguardi e delle parole.
Sono serate che ci fanno amare ancora di più quanto facciamo nella vita. 
Condivisioni che rammentano quanto, in fondo, qualsiasi cuore quando batte fa lo stesso rumore.”

Elga e Tommaso, a presto.
Grazie!
Stefano Balestreri

Cita questa pagina:
Balestreri, S. (2015. Maggio).Agriturismo Luce. Estratto da AppuntidiMicologia ©
http://www.appuntidimicologia.com/2015/05/agriturismo-luce.html




5 commenti:

  1. ...un antico maniero (del 400-500) immerso nella foresta, entrando i locali intatti della vecchia cascina con tutti i mobili e attrezzi dell'epoca in pieno uso quotidiano, stufa economica e camino abitabile rigorosamente accesi, accoglienza in famiglia e desinare appagante con prodotti locali,...da non perdere...e comunque beato chi ci vive.
    La compagnia d'alta qualità ha ghirlandato la serata...ciao Oretta e compagni del Cimballo.
    Complimenti ai gestori Elga e consorte...ciao..lucio

    RispondiElimina
  2. Purtroppo mi sono persa la parte migliore, essendo arrivata molto tardi, quando voi non aspettavate che l'ultime ritardatarie per cenare... Non ho potuto ammirare il luogo e conversare con Elga e Tommaso, nonché conversare con voi e partecipare all'escursione del pomeriggio. La cena era buona e servita con garbo e familiarità ma ero più presa dalle nostre chiacchere, dal piacere di sentirmi subito in sintonia con voi, Stefano, Dante e Lucio e di incontrare di nuovo Maddalena, Stefano Anna, Maria. La rilassatezza e simpatia tra di noi era comunque favorita dai nostri ospiti discreti e attenti. Ringrazio Elga e Tommaso e sicuramente soggiornerò presso l'Agriturismo Luce (che bel nome!) alla prima occasione. Saluti cari a Lucio, Stefano, Dante e Luciano...a presto.

    RispondiElimina
  3. Una deliziosa serata trascorsa in vostra compagnia.
    Simpatia e cordialità non son di certo mancate!
    Grazie e ciao,
    Dante

    RispondiElimina
  4. Pienamente concorde con quanto perfettamente descritto da Stefano ... felice di aver Respirato quell'aria saluto tutti con un pizzico di nostalgia per quel luogo magico

    RispondiElimina
  5. Un posto incantevole che ha segnato l'amicizia tra tutti noi, in un posto splendido che consiglio a tutti di visitare, abbiamo passato una serata divina ,è stata una serata all'insegna dell'amicizia ma anche della passione x i funghi e della natura, cibo genuino , proprietari fantastici che hanno reso la serata ancora più calorosa, un'incontro tra tutti fantastico,ebbene x me siamo come una grande famiglia ,spero si ripeta ,un caro abbraccio a tutti ,caro Stefano grazie ,questi appunti mi riportano con gioia alla sera prima del raduno ,quanta nostalgia .... :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...