lunedì 7 settembre 2015

Corso di aggiornamento per Micologi

“IL MICOLOGO DURANTE LA SUA PREVALENTE ATTIVITA’: LA CERNITA ISPETTIVA; APPROFONDIMENTO SISTEMATICO E PRATICO-ISPETTIVO DEI GENERI LACTARIUS E LACTIFLUUS” 

Dal 12 AL 16 OTTOBRE 2015 

Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra – Pila, Perugia


L’esigenza primaria del Micologo, formato ai sensi del D.M. 686/96, è quella di potersi esercitare continuamente nell’attività di cernita (ai fini della formulazione di un giudizio di commestibilità) e di determinazione del materiale fungino che si trova di fronte. Non per tutti è possibile mantenere l’allenamento e studiare molti funghi sia dal punto di vista quantitativo che della variabilità specifica. E’ per questo che si è pensato ad un evento formativo che abbia come attività principale lo studio e la determinazione del materiale fresco. Di grande valore didattico rappresenta l’uscita guidata, in presenza di Docenti che aiuteranno ad associare le specie fungine trovate con l’habitat di crescita a loro congeniale. Ad integrazione di tutto questo sono previste lezioni frontali finalizzate allo studio sistematico ed ispettivo dei generi Lactarius e Lactifluus e all’approfondimento delle normative che regolano la certificazione dei funghi freschi destinati al commercio al dettaglio. 

DOCENTI
MARIA TERESA BASSO – Membro permanente del Comitato Scientifico A.M.B. 
ROBERTO PARA – Responsabile Scientifico C.A.M.M. 

DURATA E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso è articolato su 5 giornate tra attività teoriche, pratiche ed escursioni guidate per un totale di 32 ore di formazione. Le attività pratiche di determinazione guidata e cernita ispettiva verranno realizzate in sottogruppi da massimo 15 persone; ciascun gruppo verrà condotto da un docente.

Ore complessive: 32 

DESTINATARI 
Il corso è destinato a Micologi formati ai sensi del D.M. 686/96 o, in ogni caso, a persone che abbiano delle solide conoscenze di base della micologia.

Crediti ECM 
Il corso fornirà 32 crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza, supererà il test ECM finale. 

Sede del corso 
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – Villa Umbra, Loc. Pila – Perugia 

RESPONSABILITA’ DIDATTICA ED ORGANIZZATIVA 
Responsabile Scientifico: Andrea Arcangeli – Micologo ASL Umbria 1 Tel. 348-2892849 arcazico@libero.it 
Coordinamento didattico organizzativo: Veruska Subicini – Responsabile Sezione Sanità, prodotti e metodologie innovative Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Tel. 075 5159700  veruska.subicini@villaumbra.gov.it 
Segreteria organizzativa: Laura Manfroni – Collaboratore Amministrativo Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Tel. 075 5159754 laura.manfroni@villaumbra.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...