lunedì 12 settembre 2016

Tossine naturali

Le Intossicazioni alimentari da tossine naturali: guida al riconoscimento e alla prevenzione


Nei giorni scorsi è stato pubblicato in rete quest’ultimo lavoro curato da Francesca Assisi del Centro Antiveleni di Milano a cui ho collaborato per la parte relativa ai funghi. 

La pubblicazione è stata ideata come continuazione di un progetto di prevenzione, nato nel 2012, che aveva lo scopo di aiutare a riconoscere ed evitare le intossicazioni da funghi spontanei.

Qui vengono trattate le problematiche tossicologiche determinate, oltre che dai funghi, da tossine presenti nelle piante, nei prodotti ittici e nelle conserve.

L’intento di questo opuscolo è di dare al cittadino gli strumenti necessari per conoscere, e quindi evitare, i pericoli per la salute causati dal consumo incauto di prodotti naturali. Le indicazioni sono semplici, chiare e dirette, i testi sono corredati da un numero elevato  di immagini che rendono più semplice la comprensione delle informazioni.

Attualmente, per motivi finanziari, non è stata possibile la stampa dell'opuscolo. Sembra che gli Enti a cui ci siamo rivolti abbiano "altre preoccupazioni", più importanti dell’informazione e della prevenzione; gli autori, invece, non hanno di certo questi problemi …e hanno lavorato gratuitamente.

In attesa che questo lavoro possa diventare "palpabile", ringrazio tutti gli amici che hanno contribuito con le proprie immagini (alcune sono già “apparse” su AppuntidiMicologia) a rendere ancora più bello ed interessante questo lavoro.


Un’altra piacevole fatica per noi autori che, speriamo, possa essere apprezzata come un utile strumento per consumare e gustare i prodotti naturali senza pericolo per se stessi e per gli altri.

Scarica qui l'opuscolo


Stefano Balestreri

Cita questa pagina:
Balestreri S.. (2016 Settembre) Tossine naturali. Estratto da AppuntidiMicologia ©





5 commenti:

  1. Grazie, Stefano, per questo nuovo regalo. Un opuscolo molto interessante per il quale è doveroso rivolgere i complimenti agli autori.

    RispondiElimina
  2. INFORMAZIONE = SICUREZZA
    Questa corrispondenza è indissolubile.
    Più si conosce, ossia più si è informati e più ci si muove in tranquillità e sicurezza.
    In attesa dell'opuscolo "palpabile" mi complimento con i redattori per questo ecomiabile lavoro.
    Dante Rocconi

    RispondiElimina
  3. Resta inteso che mi prenoto per ricevere una copia dell'opuscolo in formato cartaceo non appena sarà pubblicato

    RispondiElimina
  4. La tossicità di piante e fiori, di prodotti ittici e di prodotti alimentari conservati è un argomento che non ha quasi mai spazio nei circoli micologici o in altre sedi.
    Benvenga un opuscolo che suona la campanella...
    E' ora di allargare il discorso, la salute si può perdere non solo con i funghi tossici.
    Fare attenzione!
    Matteo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...